Qi Gong

Il Qi Gong (a volte scritto anche Ki Kung) è una pratica completa che cura il benessere del corpo e dello spirito. Le sue radici affondano nella notte dei tempi e durante l'arco della storia si è sviluppato in innumerevoli forme. Nonostante l'apparenza esterna possa essere molto diversa i fondamentali sono gli stessi e si sono mantenuti nel tempo. Questi fondamentali partono dalla postura, passano per l'armonizzazione del respiro con i movimenti per arrivare a interessare in modo completo tutto il corpo. Il Maestro Enrico Randi ha approfondito la pratica di una sequenza di movimenti di Qi Gong antica di circa 1300 anni sviluppata nel tempio Shaolin, dove monaci buddisti arrivati dall'India hanno fuso le loro conoscenze di Yoga con le pratiche locali. Questa sequenza è chiamata Yi jin Jing (易筋经) cui si sono aggiunti in seguito i Ba duan Jin (八段锦).
Il Qi Gong è propedeutico alla pratica del
Taiji, nel senso che si può sicuramente affermare che è ciò che rende il Taiji una arte marziale interna.
Scorri questa pagina per avere una idea dei movimenti che vengono insegnati nei corsi in presenza che si tengono a Imola.
Per info sui corsi di Qi Gong a Imola clicca qui
Eventi in programma sul Qigong clicca qui

Qigong. Yi jin jing. Primi 3 movimenti

Nel video sono rappresentati i primi 3 movimenti della sequenza di 12 movimenti che compongono gli Yi Jin Jing. 

I movimenti vanno fatti con mente calma e corpo rilassato e devono essere abbastanza ampi da sentire l'allungamento dei tendini.
La corretta postura fa la differenza nell'essere in grado di sentire; prima di capire è necessario sentire.

Inoltre è necessario farli molto lentamente in modo da prolungare l'allungamento e i benefici.

L'intera sequenza dura circa 1 ora. Info sui corsi qui.

Qigong. Yi jin jing. Movimento 4

Nel video è rappresentato il movimento 4 della sequenza di 12 movimenti che compongono gli Yi Jin Jing.
Man mano che i corsi in presenza a Imola procedono (info sui corsi qui) verranno pubblicati su You Tube i movimenti studiati allo scopo di aiutare lo studente nella pratica da solo a casa nel caso si dimenticasse la sequenza o il movimento stesso. I video qui pubblicati non sono in nessun modo esaustivi e non sono pensati per un apprendimento online, tanto più che fatti sempre solo senza la supervisione del Maestro potrebbero procurarci dolori tendinei o ossei.

Qigong. Yi Jin Jing. Movimento 5. 

Nel video è rappresentato il movimento 5 della sequenza di 12 movimenti che compongono gli Yi Jin Jing.
La sequenza dei movimenti non è in nessun modo ferrea e può essere alterata. La sequenza presentata e che insegno ai corsi in presenza che si tengono a Imola (info qui) è quella che ho imparato e che al contrario di altre rappresenta un perfetto bilanciamento del movimento delle varie parti del corpo. Non consiglio di alterare la sequenza presentata senza la supervisione del Maestro.

Qigong. Yi Jin Jing. Movimento 6.

Nel video è rappresentato il movimento 6 della sequenza di 12 movimenti che compongono gli Yi Jin Jing.
L'accompagnamento musicale in sottofondo rappresenta un Mantra buddista che aiuta a rilassare la mente e il corpo durante la pratica. La voce ripete Namo AmituoFo -南无阿弥陀佛 - che significa io credo (ho fiducia) in Buddha.
Ad alti livelli, quando il praticante è in grado di unire il respiro al movimento, l'intera sequenza è una vera e propria meditazione in movimento. Info sui corsi qui.

Qigong. Yi Jin Jing. Movimento 7.

Nel video è rappresentato il movimento 7 della sequenza di 12 movimenti che compongono gli Yi Jin Jing. Questo movimento è uno dei più famosi ed iconici di tutta la sequenza e spesso viene chiamato erroneamente l'arciere. Il suo vero nome è Jiu Gui Ba Ma Dao Shi, traducibile in italiano come "Nove fantasmi sfoderano la sciabola". Anche se presente lungo tutta la sequenza in questo movimento è enfatizzata la torsione della colonna vertebrale che va a lavorare sul midollo spinale "massaggiandolo" e facendo fluire il sangue dentro e fuori da esso migliorando tutte le funzioni del corpo. Infatti come sappiamo il midollo spinale è come un secondo cervello e influisce su tutte le funzioni corporee in modo molto importante. Mantenere la schiena dritta con il coccige indentro e il bai hui in alto è fondamentale in tutti gli esercizi ma soprattutto in questo altrimenti la torsione andrà a concentrarsi sulla parte dove la spine è curva creando potenzialmente dolori. Info sui corsi qui