Pagina dedicata agli eventi organizzati dall'associazione sia futuri che passati in ordine cronologico. In qualche caso troverete la descrizione di come si è svolto l'evento con foto descrittive per farvi una idea su quelli simili in programma.
Scorri fino in fondo!
L'iniziativa che ha portato il Taiji e il Qigong nei parchi di Imola si è svolta con un grande successo e raggiunto il suo scopo: avvicinare la maggior parte di persone possibile alla comprensione e pratica di una attività ormai universalmente riconosciuta come fra le più salutari al mondo!
Il 9 giugno 2024 si svolgerà la bella iniziativa organizzata dal comune di Imola in onore di "Dado" Dadina che fu un personaggio storico dello sport imolese.La manifestazione vedrà la partecipazione di tutte le associazioni sportive di Imola e sarà l'occasione per tracciare il bilancio dell'anno appena concluso e dar modo a bambini e adulti di provare diversi sport e discipline.
Vi aspetto allo stand dell'associazione per la vostra prova di Taiji & Qigong nell'area 21 dedicata alle arti marziali vicino all'entrata di via Kennedy.
Porta i tuoi bambini e i tuoi amici!!
" Se ami la vita non sprecare il tuo tempo; perché il tempo è ciò di cui la vita è fatta"
Bruce Lee
La belle manifestazione promossa dal comune di Imola si è svolta con grande successo per tuta la giornata e moltissimi bambini hanno voluto provare a cimentarsi con il Taiji! hanno preso confidenza provando la sciabola, una forma di Kungfu e altre prove fisiche come capriole, ruote, salti con la corda, ecc..
nei giorni Venerdì 31 maggio, Sabato 1 giugno e Domenica 2 giugno l'associazione sarà presente alla fiera del wellness di Rimini dove verranno fatte lezioni gratuite per i presenti. Le lezioni riguarderanno la forza principale del Taiji che è la forza di avvolgimento della seta con le sue molteplici applicazioni. Saranno presenti altri Maestri di altre arti marziali per completare il quadro.
Vi aspettiamo!!
Un bilancio molto positivo per una partecipazione ben organizzata e interessante dove oltre ad aver conosciuto altri stili di Gongfu e altri Maestri di alto livello ho anche potuto introdurre molte persone alla conoscenza e pratica del Taiji stile Chen
Nella città che ospita la comunità cinese più numerosa d'Italia si svolgerà il raduno più importante per la giornata internazionale del Taiji con l'adesione delle varie associazioni cinesi, università e perfino del consolato.
Una lista di 15 associazioni italiane per lo studio e la diffusione del Taiji parteciperanno all'evento portando le loro conoscenze e contribuendo all'arricchimento collettivo. Il Maestro Enrico Randi terrà due conferenze:
27-4 ore 14:15. La filosofia del Taiji: il Daoismo.
28-4 ore14:00-15:00. La storia del Taiji
Tutte la numerose associazioni intervenute offriranno tecnici che faranno lezioni gratuite collettive a vantaggio di tutti i presenti. Il Maestro Enrico Randi terrà ben 4 lezioni: 27-4 ore 10:30 - 11:30 i primi 5 movimenti delle forme stile Chen; ore 16:00-17:00 l'energia di avvolgimento della seta. 28-4 ore ore 11:30 Tui Shou: le applicazioni dello stile Chen; ore 16:00-17:00 la spada stile Chen
La manifestazione organizzata per la giornata mondiale del Taiji a Milano è stata un successo. la comunità cinese ha data un contributo importante a tutti i livelli potando perfino il console della repubblica popolare cinese. Le varie scuole hanno avuto modo in egual misura di svolgere le loro attività ed arricchire il panorama del Taiji mondiale. Un grazie doveroso al maestro Walter Lorini grazie al cui impegno la festa è stata possibile.
Il 27 di aprile si festeggerà in tutto il mondo la giornata internazionale del Taiji. In preparazione a questo importante evento mondiale l'associazione propone un ciclo di sessioni gratuite tutte le domeniche mattina alle 10:30 nei maggiori parchi di Imola che culminerà nella presenza a Milano per le grandi celebrazioni che si terranno nel fine settimana del 27-28 aprile. L'idea è quella di creare un gruppo che pratichi assieme per poi presenziare come associazione agli eventi in programma a Milano che vedranno la partecipazione di molti Maestri provenienti dalla Cina, del console cinese e di circa 15 associazioni sportive che praticano Taiji e Qigong. La prenotazione non è necessaria ma consigliata. Non mancare a questa bellissima occasione per imparare e conoscere bella gente!
" Non ho paura dei colui che pratica 10000 calci, ho paura di colui che pratica un calcio 10000 volte"
Bruce Lee
A causa di una iniziativa all'autodromo che rendeva logisticamente difficile arrivare la luogo convenuto la partecipazione è stata inferiore rispetto alle altre due iniziative ma la pratica è stata ugualmente piacevole e baciata da un tempo perfetto!
Un'altra bella mattinata di pratica di Taiji e Qigong. Questo incontro ha fornito i primi rudimenti del Tui Shou e della capacità di capire il radicamento che passa attraverso il rilassamento del corpo e la corretta postura. l'ambiente ha molto aiutato per la buona riuscita della mattinata con la giornata splendida e il bel contorno di famiglie e gente a passeggio.
La pratica libera che si è svolta domenica 7 aprile al parco Tozzoni a Imola è stata un successo con una grande partecipazione. Le persone presenti sono state introdotte alla pratica del Taiji e del Qigong e hanno preso consapevolezza del loro Qi e degli aspetti marziali della pratica. Vi aspettiamo numerosi per le prossime iniziative tutte le domeniche di Aprile!
Presso il centro benessere "Art de Venus" a Imola in via Serraglio, 19 si è svolto con successo l'open day denominato "benessere consapevole" durante il quale si sono svolte varie attività fra cui la presentazione del libro del Maestro Enrico Randi e una lezione di prova di Qigong a favore dei partecipanti. Chi volesse ulteriori informazioni riguardo a cosa sia il Qigong può trovarle qui, mentre chi volesse maggiori informazioni sui corsi che si svolgeranno a Imola nella sede del centro in via Serraglio, 19 le può trovare qui.Sotto alcune immagini della bellissima giornata che riguardano la presentazione del libro e la lezione di Qigong
Venerdì 9 febbraio a Imola presso il circolo Arci Estro in via Aldrovandi 12 si svolgerà la presentazione del libro scritto dal Maestro Enrico Randi: "Taiji stile Chen. Una introduzione completa."Il 9 febbraio 2024 è l'ultimo giorno dell'anno lunare e la presentazione è una occasione per celebrare il capodanno cinese e saperne di più su uno dei paesi più importanti al mondo che ospita un quarto della popolazione mondiale.
La presentazione è gratuita per tutti i possessori della tessera ARCI.
In occasione della vigilia del capodanno cinese che quest'anno (2024) era il 9 febbraio si è svolta con successo la presentazione del libro: "Taiji stile Chen. Una introduzione completa", alla presenza dell'autore Enrico Randi. La serata è stata occasione per degustare tè cinese nel modo tradizionale e per parlare dell'oroscopo cinese di ogni partecipante. Alla fine della presentazione si è svolta come di consueto la dimostrazione del Maestro. Grazie alle persone intervenute che con le loro osservazioni e domande hanno impreziosito la presentazione.Alcune fotografie della serata sono riportate di seguito.
" If you love life don't waste your time;
for time is what life is made up of"
李小龙 - Bruce Lee
Baciati dal sole e cullati dalle note dell'handpan di Santino Pastore abbiamo passato una domenica pomeriggio memorabile che i ha ricaricato di tutte le energie spese nella settimana e donato nuove per le prossime sfide!Grazie a Santino e a tutti coloro che sono intervenuti che con la loro presenza hanno contribuito a rendere l'evento memorabile!
La presentazione del libro scritto dal Maestro Enrico Randi alla BIM nella sede di Ponticelli è stato un gande successo. Ringrazio di cuore tutti i partecipanti per essersi presi il tempo di venire ad ascoltare le mie parole sulla storia, filosofia e pratica del Taiji.
Il libro si intitola: "Taiji stile Chen. Una introduzione completa" può essere acquistato contattando il Maestro oppure anche online su questo sito cliccando qui.
Il 10 Giugno 2023 si svolgerà presso il parco Tozzoni (nel prato di sopra) il primo incontro organizzato dall'Associazione allo scopo di introdurre alla pratica del Taiji stile Chen. Il Maestro Enrico Randi guiderà i partecipanti nell'approccio a questa meravigliosa arte sia nell'aspetto marziale che in quello del benessere per fare in modo che ognuno possa capire in che modo preferisce praticare.
Al termine verrà proposto un pranzo cinese cucinato dalla nostra cuoca cinese Zeng Liping che presenterà specialità del Guangdong (sud della Cina) con ingredienti originali provenienti direttamente dalla Cina seguendo le ricette imparate dalla sua famiglia.
Il pranzo è servito solo su prenotazione e verrà consumato al sacco per dare la possibilità ai partecipanti di poter fare domande al Maestro e scambiarsi commenti sul seminario appena svolto.
Incontri con gli Autori, discussioni, dibattiti
Eventi culinari, incontri con maestri, esperti della cultura cinese e tanto altro
Tantissime iniziative per cui rimanere sempre aggiornati
Associazione Dao De Jing